Strategia digitale ed IoT: gli strumenti per la creazione di vantaggio competitivo
- Codice corso: IOT002
- Durata corso: 1gg
Descrizione
L’obiettivo di questo modulo è quello di fornire, attraverso l’impiego sia di modelli teorici che di casi applicativi, gli strumenti necessari per comprendere al meglio il contesto di mercato, quello tecnologico e quello organizzativo in cui avviare nuove strategie digitali che siano sostenibili nel lungo periodo.
A chi si rivolge
Chiunque abbia necessità di comprendere al meglio il contesto di mercato, quello tecnologico e quello organizzativo in cui avviare nuove strategie digitali che siano sostenibili nel lungo periodo.
Requisiti
Nessuno.
Contenuti
- Introduzione ai temi di innovazione digitale ed IT
- Il modello socio-tecnico: le 4 dimensioni dei sistemi informativi
- Comprensione dell’impatto delle nuove tecnologie digitali sulla strategia aziendale
- Il contesto esterno
- I tre livelli del cambiamento organizzativo
- Definire una roadmap strategica
- L’importanza dell’allineamento strategico
- Trasformare la strategia in azione: il digitale come leva
- Le decisioni chiave e le azioni da compiere
- Un esempio di piattaforma abilitante: come trasformare le percezioni in dati oggettivi
- Le componenti tecnologiche abilitanti
- Le funzionalità della piattaforma
- Analisi di un caso aziendale: l’impatto sui processi, sulle persone e la gestione del cambiamento
- Il miglioramento dei processi
- Lo sviluppo di nuove competenze
- La trasformazione del modello di business
- Definizione di linee guida per l’introduzione di nuove tecnologie digitali in azienda
- Q&A e take-out