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Corsi Microsoft

Microsoft Dynamics 365 Finance

Codice corso: MB-310T00-A
Durata corso: 4gg

INTRODUZIONE

Questo corso tratta gli aspetti finanziari di Dynamics 365: configurare e utilizzare le componenti finanziarie essenziali, i debiti, i crediti, gli incassi, il budgeting, le immobilizzazioni e le funzionalità aggiuntive.

PROFILO DEI DESTINATARI

Un Functional Consultant Dynamics 365 per Finance e Operations è responsabile delle scoperte, dell'acquisizione dei requisiti, del coinvolgimento sia di esperti che delle parti interessate nel progetto, della traslazione dei requisit, e della configurazione delle soluzioni e delle app. Il Consulente Funzionale implementa soluzioni utilizzando funzionalità predefinite, estensioni senza coding e integra applicazioni e servizi..

PREREQUISITI

Competenze di base per la contabilità Competenze principali su Dynamics 365 Core

STRUTTURA DEL CORSO

MODULO 1: Panoramica di Dynamics 365 Finance

Gli argomenti trattati in questo modulo riguardano i componenti base di Finance e i rispettivi moduli.

Lezioni

Al termine del corso avrai appreso:

  • Alcuni dei vantaggi della gestione finanziaria di Dynamics 365 Finance

MODULO 2: Impostazione e configurazione della gestione finanziaria

In questo modulo, discuteremo su come creare una nuova entità giuridica (compagnia) e come impostarne e configurarne la gestione finanziaria. Questo modulo include la contabilità generale.

Lezioni

Al termine del corso sarai in grado di:

  • Impostare e configurare la gestione finanziaria preparando G/L e altri strumenti.

Lab: Esercizio 1: Configurazione di una nuova entità giuridica

Lab: Esercizio 2: Creazione dei conti, principali e non

Lab: Esercizio 3: Creazione di Strutture Avanzate per le Regole

Lab: Esercizio 4: Creare un calendario fiscale, con anni e periodi

Lab: Esercizio 5: Importazione dei tassi di cambio utilizzando un provider

Lab: Esercizio 6: Creazione e uso dei modelli di voucher

Lab: Esercizio 7: Configurazione e test degli schemi di Accrual

Lab: Esercizio 8: Configurazione e test delle regole di allocazione del registro

Lab: Esercizio 9: Impostare e utilizzare la contabilità interaziendale

Lab: Esercizio 10: Creare tipi di transazioni bancarie e gruppi di transazioni bancarie

Lab: Esercizio 11: Creare un gruppo bancario e un conto bancario

Lab: Esercizio 12: Effettuare depositi ed eseguire storni di pagamento

Lab: Esercizio 13: Usare gli spazi di lavoro per la gestione della banca

Lab: Esercizio 14: Creare la contabilità dei costi con una procedura guidata

Lab: Esercizio 15: Eseguire la chiusura di fine anno

Lab: Esercizio 16: Configurare le imposte indirette sulle vendite

MODULO 3: Implementazione e gestione della configurazione condivisa per A/P e A/R

Dynamics 365 Finance offre funzionalità complete per l'impostazione di diverse opzioni di pagamento condivise tra i vari moduli di contabilità relativi ai fornitori e ai crediti.

Lezioni

Al termine del corso sarai in grado di:

  • Configurare le informazioni per i pagamenti oltre a quelle bancarie

Lab: Esercizio 1: Configurazione dei Termini di Pagamento

Lab: Esercizio 2: Configurazione del Piano dei Pagamenti

Lab: Esercizio 3: Configurazione degli sconti per i pagamenti in contanti

Lab: Esercizio 4: Creare un calendario dei pagamenti

Lab: Esercizio 5: Configurazione del Piano delle commissioni di pagamento

MODULO 4: Implementazione e gestione della contabilità dei fornitori

Gli argomenti trattati sono la configurazione di base della contabilità per i fornitori e oltre alla gestione efficiente dei fornitori e delle transazioni relative su Dynamics 365 Finance.

Lezioni

Al termine del corso sarai in grado di:

  • Consapevolezza della flessibilità delle opzioni di Dynamics 365
  • Impostazione e uso degli scadenzari di pagamento
  • Gestione dello sconto per contanti
  • Lavorare sui gruppi di venditori
  • Uso delle funzionalità come i pagamenti anticipati

Lab: Esercizio 1: Configurazione del Metodo di Pagamento

Lab: Esercizio 2: Creazione di un gruppo Vendite e di un conto Venditore

Lab: Esercizio 3: Creazione e configurazione di un profilo di registrazione per i venditori

Lab: Esercizio 4: Registrazione delle fatture dei fornitori confrontandole con la quantità ricevuta

Lab: Esercizio 5: Utilizzare il criterio di abbinamento tra fatture e fornitori

Lab: Esercizio 6: Registrazione delle fatture utilizzando il registro Fatture, le procedure di approvazione e i registri delle fatture

Lab: Esercizio7: Elaborazione dei pagamenti del fornitore utilizzando i registri delle fatture

Lab: Esercizio 8: Configurazione della collaborazione con i fornitori

Lab: Esercizio 9: Gestione degli addebiti

MODULO 5: Implementazione e gestione delle spese

Puoi utilizzare la gestione delle spese offerta dalle app Dynamics 365 Finance and Operations per creare un flusso di lavoro integrato per memorizzare le informazioni sul metodo di pagamento, importare le transazioni con carta di credito e tenere conto del denaro speso dai dipendenti per la tua azienda. Puoi anche definire le politiche di spesa e automatizzare il rimborso delle spese di viaggio. Il Report delle spese è stato riprogettato per semplificare l'esperienza ed ottimizzare il tempo di completamento dei report di spesa. Puoi attivare questa funzione tramite la Gestione delle Funzionalità. È possibile aggiungere una nuova pagina di configurazione per configurare la visibilità dei campi di spesa e specificare quali dati sono obbligatori, facoltativi o non disponibili quando vengono immessi i report delle spese. Quando questa funzione viene attivata, è disponibile una nuova area di lavoro per le spese. Questo spazio di lavoro per le spese sostituisce quello precedente ed è la pagina di destinazione per un'esperienza d'ingresso migliorata. La gestione degli spostamenti e delle spese relative ha un alto valore per le aziende che intendono controllare le spese. Le spese di viaggio e intrattenimento sono una parte significativa delle spese controllabili di un'azienda. Per contenere questi costi, la gestione delle spese fornisce un meccanismo che aiuta a definire e applicare le politiche di spesa, oltre a segnalare gli utenti che ne abusano. Inoltre, l'automazione delle entrate e dei rimborsi delle spese di viaggio e intrattenimento riduce i costi di elaborazione rispetto al processo manuale. La gestione delle spese è strettamente integrata con altri moduli: contabilità dei fornitori, contabilità generale, approvvigionamento e gestione della contabilità dei progetti.

Lezioni

Al termine del corso sarai in grado di:

  • hai appreso alcuni vantaggi e caratteristiche generali e funzionalità della gestione delle spese.

Lab: Esercizio 1: Creare una categoria di Spesa

Lab: Esercizio 2: Creare una Policy di Spesa

Lab: Esercizio 3: Creare una Policy di Controllo

Lab: esercizio 4: Creare e Inviare una Report delle Spese

MODULO 6: implementazione e gestione della contabilità clienti, crediti e incassi

È necessario configurare il modulo Contabilità clienti per poter eseguire la funzionalità A/R. È quindi possibile creare fatture cliente, registrare documenti di trasporto, utilizzare fatture a testo libero non correlate a ordini di vendita e ricevere pagamenti con diversi metodi come contanti, assegni, carte di credito e pagamenti elettronici. La gestione adeguata di potenziali clienti e clienti esistenti aiuta le aziende a soddisfare alcune esigenze, come un alto livello di soddisfazione dei clienti. Allo stesso tempo, una corretta gestione evita perdite controllando molti fattori come il limite di credito e bloccando l'ordine in corso di elaborazione se in violazione delle politiche dell'azienda. I venditori sono la chiave per le entrate dell'azienda e le loro commissioni dovrebbero essere prese in considerazione al completamento del ciclo di vendita.

Lezioni

Al termine del corso sarai in grado di:

  • Configurare il Metodo di Pagamento
  • Descrivere e configurare i formati di pagamento elettronico
  • Creare e gestire Clienti e Gruppi di Clienti
  • Creare e configurare un profilo di registrazione del cliente
  • Elaborare ordini, fatture e pagamenti
  • Configurare gli addebiti relativi alla contabilità dei clienti
  • Gestione dei crediti e degli incassi
  • Configurazione del riconoscimento dei ricavi

Lab: Esercizio 1: Configurazione del Metodo di Pagamento

Lab: Esercizio 2: Creazione di un nuovo gruppo di clienti o di un nuovo cliente

Lab: Esercizio 3: Configurazione e gestione dei clienti

Lab: Esercizio 4: Creazione e configurazione di un profilo di registrazione per i clienti

Lab: Esercizio 5: Creazione ed elaborazione di fatture a testo libero

Lab: Esercizio 6: Elaborazione e liquidazione di una fattura a fronte di un pagamento

Lab: Esercizio 8: Impostazione dei codici di addebito per la contabilità dei clienti

Lab: Esercizio 8: Configurazione del Credito e delle riscossioni

Lab: Esercizio 9: Esecuzione delle cancellazioni

Lab: Esercizio 10: Elaborazione Credito e riscossioni

MODULO 7: Configurazione e gestione del budget

Ogni organizzazione, privata o pubblica, stabilisce obiettivi finanziari e operativi attraverso la creazione di un budget. Quando il budget viene stabilito, la direzione controlla le attività sul quadro di bilancio.

Lezioni

Al termine del corso sarai in grado di:

  • Configurare e gestire il processo di Budgeting
  • Configurare i componenti di budget come modelli, codici, termini di allocazione, cicli e regole di trasferimento
  • Configurare i controlli del budget come intervalli di tempo, parametri, fondi e disponibilità...opzioni, regole e gruppi di controllo del budget ed autorizzazioni per il superamento del budget
  • Implementare i flussi di lavoro di budget
  • Creare e configurare le voci di registro
  • Eseguire controlli sul budget a partire da documenti e registri
  • Creare un piano di budget che includa scenari, fasi, allocazioni e modelli
  • Definire ed eseguire un processo di pianificazione del budget

Lab: Esercizio 1: Configurazione dei componenti di budget di base

Lab: Esercizio 2: Configurazione dei componenti di Controllo del Budget

Lab: Esercizio 3: Utilizzo delle voci del registro del budget

Lab: Esercizio 4: Configurazione della pianificazione del Budget; creazione e uso di un processo di pianificazione

MODULO 8: Configurazione e gestione dei cespiti

I cespiti sono gestiti in accordo con gli standard internazionali di contabilità, oltre che alle leggi vigenti per ogni Paese/Regione. I requisiti potrebbero includere regole per la registrazione di transazioni di acquisizione e cessione, ammortamento, durata, rivalutazioni e svalutazioni di cespiti. La funzionalità Cespiti incorpora molti di questi standard e regole.

Lezioni

Al termine del corso sarai in grado di:

  • Implementare e gestire i cespiti
  • Creare cespiti e gruppi di cespiti
  • Descrivere e configurare libri cespiti e ammortamenti
  • Configurare i parametri dei cespiti
  • Acquisizione e ammortamento dei cespiti
  • Leasing dei cespiti
  • Doppia valuta con cespiti
  • Identificatori di cespiti a livello organizzativo-aziendale
  • Dismissione di cespiti
  • Creare budget per cespiti e trasferire i budget su un modulo
  • Stimare ed eseguire l'eliminazione di un progetto su base cespiti

Lab: Esercizio 1: Configurare le componenti per i Cespiti

Lab: Esercizio 2: Impostazione e creazione dei registri di ammortamento

Lab: Esercizio 3: Acquisizione di un Asset utilizzando il registro Cespiti

Lab: Esercizio 4: Ammortamento e dismissione di un asset

P.IVA 06249920965
C.C.I.A.A. REA: MI - 1880014
Cap. Soc. € 12.000,00

Contatti

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