La comunicazione empatica
- Codice corso: COM 110
- Durata corso: 2gg
Obiettivi del corso
Nella buona comunicazione la qualità dell’ascolto è determinante. L’obiettivo di questo corso è consentire ai partecipanti di sviluppare le capacità di attenzione e ascolto attivo, al fine di costruire relazioni positive e costruttive.
A chi e’ rivolto
Il corso è rivolto a tutti coloro i quali, per la propria attività professionale, siano interessati a sviluppare le abilità legate all’ascolto e alla comunicazione empatica con criteri e metodi innovativi.
Metodologia
Partecipazione e interattività saranno stimolate attraverso esercitazioni individuali e di gruppo, role-playing, analisi di casi, ed altre metodologie attive.
Struttura del Corso
L’ascolto come strumento per una buona comunicazione
Il potere dell’attenzione e dell’osservazione nella ricerca della comprensione degli altri
Ascolto e comunicazione empatica
Lo sviluppo dell’ascolto profondo e il potere dell’intuizione
“Leggere” le emozioni altrui: la percezione dei segnali significativi
Caratteristiche di una relazione basata sull’empatia
Le basi ed i presupposti di un atteggiamento di “sintonizzazione” sull’altro
Modalità per sviluppare relazioni empatiche