L'implementazione di un sistema di gtestione sicurezza BS OHSAS 18001 - (AGG. RSSP/ASPP)
- Codice corso: L81-14
- Durata corso: 1gg
A chi si rivolge
Responsabili del sistema di gestione per la salute e sicurezza; Manager, Responsabili del Servizio di Prev.ne e Prot.ne, Addetti al Servizio di Prev.ne e Prot.ne e Responsabili di funzione coinvolti nell’implementazione del sistema di gestione della sicurezza
Contenuti
Il corso utilizza una combinazione di lezioni teoriche, di esercitazioni pratiche e di role-playing riguardanti:
- Introduzione alla salute e sicurezza in azienda;
- Controllo, assicurazione e gestione della sicurezza;
- La norme BS OHSAS 18001;
- Implementazione di un sistema di gestione della sicurezza BS OHSAS 18001: i requisiti da rispettare
- Esempi di procedure
- Casi pratici
Obiettivo
Il corso intende fornire ai partecipanti le necessarie competenze per lo sviluppo di un Sistema di gestione per la Sicurezza, secondo le migliori pratiche e le più recenti esperienze.
Documentazione
Sarà fornita la documentazione necessaria per l'approfondimento e l'aggiornamento degli argomenti affrontati.
Metodologia didattica
I corsi sono svolti con metodo altamente interattivo, in modo da coinvolgere i partecipanti, sollecitarne l’interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza e riscontrabili nell’implementazione di un Sistema di Gestione della Sicurezza BS OHSAS 18001. Durante le attività formative verranno studiati e simulati casi pratici.
Al termine del corso sarà eseguita una verifica di apprendimento.
Docenti
Il corso prevede l’apporto di professionalità specialistiche in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici. I docenti sono esperti di sicurezza che assistono le aziende nelle fasi di valutazione dei rischi e nello sviluppo di sistemi di gestione della sicurezza. Tutti i docenti hanno partecipato a specifico training formativo di “Formatore per la Sicurezza” e sono in possesso delle qualifiche previste dall'Accordo Stato Regioni del 21/12/11, rep. atti n .221/CSR, e dal D.l. 6/3/13.
Attestati di frequenza e valutazione dei partecipanti
Per ogni partecipante al corso verrà rilasciato un attestato di frequenza. con verifica dell'apprendimento valido ai fini dell'aggiornamento obbligatorio per RSPP e ASPP.