L'arte e la scienza della vendita
- Codice corso: AV105
- Durata corso: 2gg
DESCRIZIONE
Corso completo sugli aspetti legati alla vendita affrontato in maniera “olistica”. Gli aspetti della vendita sono molti e complessi. Il percorso attuato si svolge attraverso 4 punti fondamentali: il comportamento, la metodologia, l’aspetto tecnico e la qualità del Servizio.
L’impostazione prevalentemente pratica e operativa permette di sperimentare o consolidare i contenuti presentati.
I momenti di condivisione delle esperienze e di verifica danno la possibilità di sfruttare appieno l’esperienza.
BENEFICI
- Considerazione di aspetti comportamentali, metodologici, tecnici e qualità del servizio, risparmio di tempo operativo
- Migliore organizzazione del tempo e del lavoro
- Migliore comunicazione e gestione delle obiezioni
- Migliore gestione delle domande
- Migliore utilizzo degli strumenti di supporto
- Maggiore integrazione delle varie componenti
PROFILO DEI DESTINATARI
A tutti coloro che affrontano situazioni di vendita, negoziazione e/o condivisione delle proprie idee.
VANTAGGI FONDAMENTALI
- Acquisire un maggiore controllo dei processi relativi alla vendita tramite un’attività esperienziale
- Diminuire le perdite di tempo causati da prospetti poco validi
- Rendere più corto il ciclo di vendita
- Basare su fatti le proprie decisioni per incrementare le proprie vendite
- Comprendere ed applicare le regole della comunicazione
- Unire in un’unica attività gli aspetti scientifici, comportamentali ed emozionali della vendita
PREREQUISITI
Non sono richiesti prerequisiti
OBIETTIVI
- Risparmiare tempo operativo
- Migliorare l’organizzazione del tempo e del lavoro
- Migliorare la comunicazione e la gestione delle obiezioni
- Migliorare la gestione delle domande
- Migliorare l’utilizzo degli strumenti di supporto
- Integrare maggiormente le varie componenti
- Acquisire un maggiore controllo dei processi relativi alla vendita tramite un’attività esperienziale
- Diminuire le perdite di tempo causati da prospetti poco validi
- Rendere più corto il ciclo di vendita
- Basare su fatti le proprie decisioni per incrementare le proprie vendite
- Comprendere ed applicare le regole della comunicazione
- Unire in un’unica attività gli aspetti scientifici, comportamentali ed emozionali della vendita
STRUTTURA DEL CORSO
PRIMO GIORNO MATTINO:
- Introduzione
- Le basi della comunicazione nella vendita
- Comunicazione assertiva
- Gestione delle obiezioni
PRIMO GIORNO POMERIGGIO:
- L’organizzazione del tempo e del lavoro
- Ciclo di Vendita
- La Pianificazione
- L’impostazione degli obiettivi
SECONDO GIORNO MATTINO:
- Riassunto giornata precedente
- L’utilizzo degli strumenti di supporto
- La conoscenza delle proprie linee di business e dei propri prodotti
- Essere un esperto
SECONDO GIORNO POMERIGGIO:
- Miti e leggende della Qualità del servizio
- L’eccellenza nella qualità del servizio
- Esercitazione finale di sintesi