Fondamenti di programmazione Java
- Codice corso: DV/JAVA0
- Durata corso: 5gg
Obiettivi:
Il corso ha come obiettivo quello di introdurre la programmazione a oggetti (OOP) e di fornire solide basi per lo sviluppo in Java. Può quindi essere considerato un valido punto di partenza per avvicinarsi al mondo della programmazione in Java ed object oriented.
1. Introduzione
Java come strumento di programmazione
Il linguaggio Java: la macchina virtuale ed il bytecode
Vantaggi di Java
Installazione di JDK
2. Concetti di programmazione orientata agli oggetti
Cos’è un oggetto
Cos’è una classe
Ereditarietà
Cos’è un interfaccia
Cos’è un package
3. Strutture fondamentali di Programmazione in Java
Variabili
Operatori
Espressioni, statement e blocchi
Controllo del flusso
4. Classi e oggetti
Classi
Oggetti
Classi annidate
Enum
5. Annotation
Introduzione alle annotation
Dichiarare un tipo Annotation
Tipi Annotation predefiniti
6. Interfacce ed ereditarietà
Interfacce
Ereditarietà
Polimorfismo
7. Numeri e stringhe
Numeri
Caratteri
Stringhe
Boxing/unboxing
8. Generics
Tipi generici
Metodi generici
Bounded-type parameters
Generics, ereditarietà e sottotipi
Wildcards
Type erasure
Limitazioni
9. Collezioni
Interfacce
Implementazioni
Algoritmi
10. Reflection
Classi
Campi
Metodi
Costruttori
Array
Enum
11. Packages
Creare e usare i package
12. Eccezioni
Cos'è e a cosa serve una eccezione
Intercettare una eccezione
Come lanciare una eccezione
Eccezioni personalizzate
Eccezioni unchecked
13. I/O di base
I/O Stream
File I/O
14. Internazionalizzazione
Impostare il Locale
Numeri e valute
Data e ora
Lavorare con il testo
(tempo permettendo)
15. JDBC (accesso a database)
Introduzione
Utilizzo di base