Corso di Vendita Base
- Codice corso: AV102
- Durata corso: 1gg
DESCRIZIONE
Gli strumenti che i venditori possiedono naturalmente sono quelli che arrivano dalla comunicazione e dal comportamento.
Essere consapevoli di come funziona la comunicazione e saper riconoscere nelle persone che ci stanno davanti i messaggi che ci inviano offre l’opportunità di essere un passo avanti gli altri.
E la capacità di entrare in relazione con i propri Clienti o futuri Clienti è sicuramente un vantaggio competitivo.
Le varie abilità vengono sviluppate e mantenute attraverso l’utilizzo di un corso intensivo e pratico.
VANTAGGI
- Capacità di individuare, all’interno di una trattativa, gli utilizzatori, i decisori, i compratori
- Migliore gestione delle trattative con strutture multi livello: utilizzatori, decisori, compratori
- Riconoscere gli stili comportamentali di base dei compratori e dei decisori
- Saper adattare il proprio comportamento ad ogni stile comportamentale per creare un rapporto positivo
PROFILO DEI DESTINATARI
A tutti coloro che affrontano situazioni di vendita, negoziazione e/o condivisione delle proprie idee.
VANTAGGI FONDAMENTALI
- Comprendere le strategie di vendita e i comportamenti alla base della relazione di vendita
- Migliorare le proprie capacità di vendita conoscendo i principi della comunicazione, le dinamiche dei rapporti interpersonali, le motivazioni alla base dell’acquisto
- Sviluppare la propria abilità di ascoltare e di coinvolgere in maniera attiva il cliente
- Sviluppare la competenza emotiva per gestire le proprie emozioni e quelle del cliente che interagiscono nel processo di vendita
PREREQUISITI
Nessuno
OBIETTIVI
- Migliorare le proprie capacità di vendita
- Conoscere i principi della comunicazione
- Conoscere le dinamiche dei rapporti interpersonali
- Conoscere le motivazioni alla base dell’acquisto
- Conoscere e comprendere le strategie di vendita
- Conoscere e comprendere i comportamenti alla base della relazione di vendita
- Controllare il processo di vendita dal punto di vista comportamentale
STRUTTURA DEL CORSO
- Introduzione
- Tipologie di venditori e di clienti e loro interazioni
- Fattori che determinano una relazione di vendita
- Fasi della trattativa
- Gestione funzionale delle strategie di vendita
- Comprensione delle esigenze del Cliente
- Gestione della comunicazione verbale, non verbale e paraverbale
- Come prestare attenzione alla comunicazione verbale, non verbale e paraverbale del proprio interlocutore
- Come effettuare una comunicazione personalizzata
- Sintesi conclusiva