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Soft Skill

Comunicazione efficace in pubblico

Codice corso: AC098
Durata corso: 2gg

DESCRIZIONE

Come affascinare, conquistare e mantenere l'attenzione del pubblico che ascolta e spingere l'individuo all'azione.

La comunicazione in pubblico è valida solo se rispetta questi principi. Quale è la MISSIONE del Comunicatore di Successo ?

Ottenere risultati dal suo Pubblico, per poterli soddisfare, e quindi spingerli all'azione, raggiungendo così obiettivi importanti per sè e per la propria Organizzazione.

Il Comunicatore di Successo è l'insieme di capo, leader, esempio e perciò coerente, solido e affidabile.

Tutto questo si traduce in "COMUNICAZIONE EFFICACE IN PUBBLICO" che diventa l'elemento fondamentale perchè:

Ogni comportamento è comunicazione, perciò:

Si comunica sempre ed in ogni momento, poichè:

La comunicazione è composta da una parte alfanumerica (parole) ed una parte analogica (paraverbale e linguaggio del corpo), quindi:

Il buon comunicatore è responsabile al 100% dei risultati della sua comunicazione (in positivo o in negativo), anche perchè:

In ogni comunicazione esiste una parte di contenuto ed una di relazione: il contenuto non si mette in discussione, ogni Comunicatore conosce e ha approfondito i contenuti della sua materia; la relazione è la parte importante che codifica le caratteristiche della comunicazione, che funge da metacomunicazione ossia è una comunicazione sulla comunicazione, quindi:

Il contenuto più la relazione danno il risultato, la soddisfazione, inoltre:

Esiste, in Programmazione Neuro Linguistica, un linguaggio di precisione, o metamodello, che permette di essere chiari, univoci e precisi nella comunicazione.

Il risultato finale di questo processo è un cambiamento del comportamento e del punto di vista: la COMUNICAZIONE EFFICACE IN PUBBLICO non è più in funzione del programma, del Comunicatore o dei contenuti ma, finalmente, diventa centrata sul Pubblico, permettendo così al Comunicatore di successo di ottenere i risultati che si è prefissato.

Per far si che questi risultati siano efficaci, efficienti e duraturi nel tempo è necessario AGIRE cioè compiere quella trasformazione del PENSIERO in AZIONE o, come recita un antico proverbio:

"Ascolto e dimentico, leggo e capisco, vedo e ricordo, agisco ed imparo."

BENEFICI

  • Acquisizione di Know-how e specifico e specialistico per gli aspetti pratici (il COME) Parlare in Pubblico e della Qualità del Servizio.
  • Avere a disposizione le più recenti ricerche sulla Qualità del Servizio per agire in conformità a queste.
  • Raggiungere standard di Qualità elevatissimi, con impegni minimi, difficilmente riproducibili da altre Organizzazioni.

PROFILO DEI DESTINATARI

A tutti coloro che affrontano situazioni di comunicazione in pubblico e che devono ottenere risultati pratici apprezzabili.

VANTAGGI FONDAMENTALI

  • Attività pratica
  • Interattività e condivisione di conoscenze
  • Scoperta di come funziona realmente la comunicazione
  • Applicazione immediata

PREREQUISITI

Nessuno

OBIETTIVI

  • Scoprire le basi istintive ed inconsapevoli della propria efficacia.
  • Trasmettere ai partecipanti le tecniche di comunicazione più incisive per comunicare efficacemente in pubblico.
  • Trasmettere sicurezza al gruppo durante la comunicazione.
  • Gestire e controllare la propria emotività.
  • Attivare e modulare l'attenzione dell'uditorio.

STRUTTURA DEL CORSO

1.a Giornata

  • Introduzione
  • Come funziona il cervello umano
  • Pragmatica della Comunicazione
  • Qualità del servizio
  •  Movimenti
  • Posture
  • Possesso dello spazio fisico
  • Linguaggio positivo
  • Contatto/Movimenti occhi
  • Tono/Ritmo

 2.a Giornata

  • Riassunto giornata precedente
  • Gesti
  • Mimica facciale
  • Volume/Chiarezza
  • Linguaggio dei presupposti
  • Pause/Non parole/Silenzio
  • Metafore/Storie/Aneddoti
  • Melodia/Velocità eloquio
  • Esercitazione finale di sintesi

P.IVA 06249920965
C.C.I.A.A. REA: MI - 1880014
Cap. Soc. € 12.000,00

Contatti

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