Comunicazione efficace in pubblico
- Codice corso: AC098
- Durata corso: 2gg
DESCRIZIONE
Come affascinare, conquistare e mantenere l'attenzione del pubblico che ascolta e spingere l'individuo all'azione.
La comunicazione in pubblico è valida solo se rispetta questi principi. Quale è la MISSIONE del Comunicatore di Successo ?
Ottenere risultati dal suo Pubblico, per poterli soddisfare, e quindi spingerli all'azione, raggiungendo così obiettivi importanti per sè e per la propria Organizzazione.
Il Comunicatore di Successo è l'insieme di capo, leader, esempio e perciò coerente, solido e affidabile.
Tutto questo si traduce in "COMUNICAZIONE EFFICACE IN PUBBLICO" che diventa l'elemento fondamentale perchè:
Ogni comportamento è comunicazione, perciò:
Si comunica sempre ed in ogni momento, poichè:
La comunicazione è composta da una parte alfanumerica (parole) ed una parte analogica (paraverbale e linguaggio del corpo), quindi:
Il buon comunicatore è responsabile al 100% dei risultati della sua comunicazione (in positivo o in negativo), anche perchè:
In ogni comunicazione esiste una parte di contenuto ed una di relazione: il contenuto non si mette in discussione, ogni Comunicatore conosce e ha approfondito i contenuti della sua materia; la relazione è la parte importante che codifica le caratteristiche della comunicazione, che funge da metacomunicazione ossia è una comunicazione sulla comunicazione, quindi:
Il contenuto più la relazione danno il risultato, la soddisfazione, inoltre:
Esiste, in Programmazione Neuro Linguistica, un linguaggio di precisione, o metamodello, che permette di essere chiari, univoci e precisi nella comunicazione.
Il risultato finale di questo processo è un cambiamento del comportamento e del punto di vista: la COMUNICAZIONE EFFICACE IN PUBBLICO non è più in funzione del programma, del Comunicatore o dei contenuti ma, finalmente, diventa centrata sul Pubblico, permettendo così al Comunicatore di successo di ottenere i risultati che si è prefissato.
Per far si che questi risultati siano efficaci, efficienti e duraturi nel tempo è necessario AGIRE cioè compiere quella trasformazione del PENSIERO in AZIONE o, come recita un antico proverbio:
"Ascolto e dimentico, leggo e capisco, vedo e ricordo, agisco ed imparo."
BENEFICI
- Acquisizione di Know-how e specifico e specialistico per gli aspetti pratici (il COME) Parlare in Pubblico e della Qualità del Servizio.
- Avere a disposizione le più recenti ricerche sulla Qualità del Servizio per agire in conformità a queste.
- Raggiungere standard di Qualità elevatissimi, con impegni minimi, difficilmente riproducibili da altre Organizzazioni.
PROFILO DEI DESTINATARI
A tutti coloro che affrontano situazioni di comunicazione in pubblico e che devono ottenere risultati pratici apprezzabili.
VANTAGGI FONDAMENTALI
- Attività pratica
- Interattività e condivisione di conoscenze
- Scoperta di come funziona realmente la comunicazione
- Applicazione immediata
PREREQUISITI
Nessuno
OBIETTIVI
- Scoprire le basi istintive ed inconsapevoli della propria efficacia.
- Trasmettere ai partecipanti le tecniche di comunicazione più incisive per comunicare efficacemente in pubblico.
- Trasmettere sicurezza al gruppo durante la comunicazione.
- Gestire e controllare la propria emotività.
- Attivare e modulare l'attenzione dell'uditorio.
STRUTTURA DEL CORSO
1.a Giornata
- Introduzione
- Come funziona il cervello umano
- Pragmatica della Comunicazione
- Qualità del servizio
- Movimenti
- Posture
- Possesso dello spazio fisico
- Linguaggio positivo
- Contatto/Movimenti occhi
- Tono/Ritmo
2.a Giornata
- Riassunto giornata precedente
- Gesti
- Mimica facciale
- Volume/Chiarezza
- Linguaggio dei presupposti
- Pause/Non parole/Silenzio
- Metafore/Storie/Aneddoti
- Melodia/Velocità eloquio
- Esercitazione finale di sintesi