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Autodesk

3ds Studio Max Base

Codice corso: DT/ADK520
Durata corso: 4gg

PREREQUISITI

È richiesta una conoscenza medio/avanzata dei PC, discreta capacità di operare in ambiente Windows (XP, Vista, 7). Nozioni di disegno/illustrazione. Nessuna precedente esperienza è necessaria, tuttavia, è preferibile una minima conoscenza di un qualunque sistema di modellazione/animazione.

STRUTTURA DEL CORSO

Cenni preliminari e interazione con l’interfaccia di 3ds Max

  • Interfaccia grafica di 3ds Max e 3ds Max Design
  • Impostazioni della scena 3D
  • Comandi di navigazione tra le viste (Viste ortogonali, Vista Prospettiva, Vista Cinepresa)
  • Snap ad oggetto
  • Metodi di selezione (Selezione per area, Selezione diretta, Selezione da un elenco, Selezione multipla)

 Costruzione e modellazione 3D

  • Costruzione di forme 2d e modellazione di geometrie 3d standard
  • Tecniche di modellazione: Extrude, Loft, Pro-Boolean, scatter, Edit Mesh
  • Importazione di disegni 2d da AutoCAD o altri software e creazione del modello 3d
  • Creazione di superfici 3d
  • Creazione di edifici
  • Creazione di terreni e planimetrie

 Comandi di modifica e trasformazione

  • Comandi Trasformazione (Seleziona e sposta, Seleziona e ruota, Seleziona e scala uniforme, Seleziona e scala non uniforme e Seleziona e schiaccia)
  • Vincoli di trasformazione
  • Strumenti Trasformazione (Copie, istanze e riferimenti degli oggetti)
  • Riflessione e Serie gli oggetti selezionati
  • Spaziatura ordinata degli elementi della scena
  • Modifica degli oggetti
  • Gestione dei gruppi di oggetti 3D

 Impostazione del modello di illuminazione

  • Illuminazione delle scene: illuminazione standard e Global Illumination
  • Creazione ed esempi di uso delle luci (Luce omnidirezionale, Riflettore Destinazione, Riflettore Libero, Direzionale Libera, Direzionale Destinazione)
  • Proprietà della luce e parametri generali di illuminazione
  • Global Illumination per scene di esterni
  • Global Illumination per scene di interior design
  • Uso del Final Gather e della Photon Map

 Creazione e gestione dei materiali

  • Introduzione ai materiali, finestra di dialogo dei materiali
  • Creazione dei materiali
  • Uso delle mappe e delle texture in abbinamento ai colori
  • Utilizzo delle fotografie e delle immagini internet per la creazione di mappe e texture di 3ds Max
  • Materiali complessi: Blend, MultiSub-Object, Matte, mentalray, ecc.
  • Applicazione dei materiali agli oggetti e sub-oggetti della scena
  • Utilizzo dei materiali della libreria

 Inserimenti fotografici

  • Uso degli sfondi fotografici come background per il render
  • Utilizzo delle tecniche di Camera Matching e Perspective Matching per armonizzare la deformazione prospettica dell’immagine con il modello.
  • Sovrapposizione del modello 3d con lo sfondo
  • Integrazione del modello con lo sfondo: ombre, riflessioni, illuminazione, ecc.
  • Salvataggio del canale Alpha per il ritocco in Photoshop

 Renderizzione dei modelli 3D

  • Creazione dei render, finestra di dialogo per il settaggio dei parametri
  • Attivazione degli effetti speciali (effetto movimento, profondità di campo, ecc.)
  • Salvataggio dei render ad alta risoluzione

 Introduzione all’animazione

  • Introduzione all'animazione
  • Animazione di oggetti e cineprese
  • Render di filmati e animazioni
  • Rudimenti di montaggio video e post-produzione

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