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3ds Studio Max Base

Codice corso: DT/ADK520
Durata corso: 4gg

Prerequisiti

È richiesta una conoscenza medio/avanzata dei PC, discreta capacità di operare in ambiente Windows (XP, Vista, 7). Nozioni di disegno/illustrazione. Nessuna precedente esperienza è necessaria, tuttavia, è preferibile una minima conoscenza di un qualunque sistema di modellazione/animazione.

 

Cenni preliminari e interazione con l’interfaccia di 3ds Max

 

 

- Interfaccia grafica di 3ds Max e 3ds Max Design

- Impostazioni della scena 3D

- Comandi di navigazione tra le viste (Viste ortogonali, Vista Prospettiva, Vista Cinepresa)

- Snap ad oggetto

- Metodi di selezione (Selezione per area, Selezione diretta, Selezione da un elenco, Selezione multipla)

 

Costruzione e modellazione 3D

 

 

- Costruzione di forme 2d e modellazione di geometrie 3d standard

- Tecniche di modellazione: Extrude, Loft, Pro-Boolean, scatter, Edit Mesh

- Importazione di disegni 2d da AutoCAD o altri software e creazione del modello 3d

- Creazione di superfici 3d

- Creazione di edifici

- Creazione di terreni e planimetrie

 

Comandi di modifica e trasformazione

 

 

- Comandi Trasformazione (Seleziona e sposta, Seleziona e ruota, Seleziona e scala uniforme, Seleziona e scala non uniforme e Seleziona e schiaccia)

- Vincoli di trasformazione

- Strumenti Trasformazione (Copie, istanze e riferimenti degli oggetti)

- Riflessione e Serie gli oggetti selezionati

- Spaziatura ordinata degli elementi della scena

- Modifica degli oggetti

- Gestione dei gruppi di oggetti 3D

 

Impostazione del modello di illuminazione

 

 

- Illuminazione delle scene: illuminazione standard e Global Illumination

- Creazione ed esempi di uso delle luci (Luce omnidirezionale, Riflettore Destinazione, Riflettore Libero, Direzionale Libera, Direzionale Destinazione)

- Proprietà della luce e parametri generali di illuminazione

- Global Illumination per scene di esterni

- Global Illumination per scene di interior design

- Uso del Final Gather e della Photon Map

 

Creazione e gestione dei materiali

 

 

- Introduzione ai materiali, finestra di dialogo dei materiali

- Creazione dei materiali

- Uso delle mappe e delle texture in abbinamento ai colori

- Utilizzo delle fotografie e delle immagini internet per la creazione di mappe e texture di 3ds Max

- Materiali complessi: Blend, MultiSub-Object, Matte, mentalray, ecc.

- Applicazione dei materiali agli oggetti e sub-oggetti della scena

- Utilizzo dei materiali della libreria

 

Inserimenti fotografici

 

 

- Uso degli sfondi fotografici come background per il render

- Utilizzo delle tecniche di Camera Matching e Perspective Matching per armonizzare la deformazione prospettica dell’immagine con il modello.

- Sovrapposizione del modello 3d con lo sfondo

- Integrazione del modello con lo sfondo: ombre, riflessioni, illuminazione, ecc.

- Salvataggio del canale Alpha per il ritocco in Photoshop

 

Renderizzione dei modelli 3D

 

 

- Creazione dei render, finestra di dialogo per il settaggio dei parametri

- Attivazione degli effetti speciali (effetto movimento, profondità di campo, ecc.)

- Salvataggio dei render ad alta risoluzione

 

Introduzione all’animazione

 

 

- Introduzione all'animazione

- Animazione di oggetti e cineprese

- Render di filmati e animazioni

- Rudimenti di montaggio video e post-produzione

 

 

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