3ds Studio Max Base
- Codice corso: DT/ADK520
- Durata corso: 4gg
PREREQUISITI
È richiesta una conoscenza medio/avanzata dei PC, discreta capacità di operare in ambiente Windows (XP, Vista, 7). Nozioni di disegno/illustrazione. Nessuna precedente esperienza è necessaria, tuttavia, è preferibile una minima conoscenza di un qualunque sistema di modellazione/animazione.
STRUTTURA DEL CORSO
Cenni preliminari e interazione con l’interfaccia di 3ds Max
- Interfaccia grafica di 3ds Max e 3ds Max Design
- Impostazioni della scena 3D
- Comandi di navigazione tra le viste (Viste ortogonali, Vista Prospettiva, Vista Cinepresa)
- Snap ad oggetto
- Metodi di selezione (Selezione per area, Selezione diretta, Selezione da un elenco, Selezione multipla)
Costruzione e modellazione 3D
- Costruzione di forme 2d e modellazione di geometrie 3d standard
- Tecniche di modellazione: Extrude, Loft, Pro-Boolean, scatter, Edit Mesh
- Importazione di disegni 2d da AutoCAD o altri software e creazione del modello 3d
- Creazione di superfici 3d
- Creazione di edifici
- Creazione di terreni e planimetrie
Comandi di modifica e trasformazione
- Comandi Trasformazione (Seleziona e sposta, Seleziona e ruota, Seleziona e scala uniforme, Seleziona e scala non uniforme e Seleziona e schiaccia)
- Vincoli di trasformazione
- Strumenti Trasformazione (Copie, istanze e riferimenti degli oggetti)
- Riflessione e Serie gli oggetti selezionati
- Spaziatura ordinata degli elementi della scena
- Modifica degli oggetti
- Gestione dei gruppi di oggetti 3D
Impostazione del modello di illuminazione
- Illuminazione delle scene: illuminazione standard e Global Illumination
- Creazione ed esempi di uso delle luci (Luce omnidirezionale, Riflettore Destinazione, Riflettore Libero, Direzionale Libera, Direzionale Destinazione)
- Proprietà della luce e parametri generali di illuminazione
- Global Illumination per scene di esterni
- Global Illumination per scene di interior design
- Uso del Final Gather e della Photon Map
Creazione e gestione dei materiali
- Introduzione ai materiali, finestra di dialogo dei materiali
- Creazione dei materiali
- Uso delle mappe e delle texture in abbinamento ai colori
- Utilizzo delle fotografie e delle immagini internet per la creazione di mappe e texture di 3ds Max
- Materiali complessi: Blend, MultiSub-Object, Matte, mentalray, ecc.
- Applicazione dei materiali agli oggetti e sub-oggetti della scena
- Utilizzo dei materiali della libreria
Inserimenti fotografici
- Uso degli sfondi fotografici come background per il render
- Utilizzo delle tecniche di Camera Matching e Perspective Matching per armonizzare la deformazione prospettica dell’immagine con il modello.
- Sovrapposizione del modello 3d con lo sfondo
- Integrazione del modello con lo sfondo: ombre, riflessioni, illuminazione, ecc.
- Salvataggio del canale Alpha per il ritocco in Photoshop
Renderizzione dei modelli 3D
- Creazione dei render, finestra di dialogo per il settaggio dei parametri
- Attivazione degli effetti speciali (effetto movimento, profondità di campo, ecc.)
- Salvataggio dei render ad alta risoluzione
Introduzione all’animazione
- Introduzione all'animazione
- Animazione di oggetti e cineprese
- Render di filmati e animazioni
- Rudimenti di montaggio video e post-produzione