3ds Studio Max Avanzato Rendering
- Codice corso: DT/ADK523
- Durata corso: 5gg
Obiettivi
Il discente sarà in grado di usare le operazioni più complesse di modellazione 3D, di creazione di materiali realistici e fisicamente corretti, di creazione di ambienti illuminati luci di varia natura, di render statici e animati.
Introduzione
Luce diretta, riflessa e diffusa
Calcolo di primary e secondary rays
Calcolo della Global illumination
Attivazione di Mental Ray
Impostazioni
Sampling quality
Rendering algorithms
Camera effects
Global Illumination e final gathering
Materiali
Materiali Arch&Design: personalizzazione
Materiali Pro Material
Materiali Car Paint
Materiali SSS Fast Material
Utilizzo dei materiali Architectural e Raytrace
Esempi di Materiali (tipologia e mappe varie)
Pannello Mental Ray connection
Luci
Luci MR Area
Luci fotometriche: intensità, controlli
Colore e temperatura delle luci fotometriche
Diagrammi di distribuzione
Luci Daylight system e phisical sky (sole/cielo)
Luci Sky Portal
Controlli esposizione
Logaritmic exposure control
MR photographic exposure control
Richiami di fotografia
Global Illumination (illuminazione indiretta)
Gestione dell’Illuminazione Indiretta
Final gather: opzioni e impostazioni
Diffuse bounces
Photon Map: opzioni e impostazioni
Integrazione tra i 2 algoritmi
Impostazioni per scene d’esterno
Impostazioni per scene d’interno
Ambient occlusion
Luci artificiali
Effetti di rendering
Fur (peli, pelliccie, erba e filamenti)
Displacement (Scostamento geometrico)
Depht of field (profondità di campo)
Motion Blur (effetto movimento)
Caustiche
Ottimizzazioni
Impostazioni di memoria
Proxy object
Rendering in rete